Il TAR Lazio si pronuncia sulla insindacabilità intrinseca del punteggio finale attribuito per il conseguimento della laurea


Con sentenza del 2 ottobre 2020, n. 10056, il TAR del Lazio ha precisato che le modalità di attribuzione del punteggio finale per il conseguimento del titolo di laurea rientrano nell’autonomia didattica degli Atenei e nella discrezionalità a essi demandata, trattandosi perciò di potere non sindacabile in sede giurisdizionale a meno che non “sia affetto da vizi di estrema gravita: “illogicità manifesta” o “travisamento del fatto”.

Il Giudicante, in particolare, si è richiamato alla disciplina del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, ma anche a un consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa, secondo il quale il punteggio numerico è di per sé idoneo a sorreggere l’obbligo di motivazione richiesto dall’art. 3 della legge n. 241/1990, soprattutto allorquando siano stati previamente determinati adeguati criteri di valutazione, essendo in tal modo permesso ricostruire ab externo la motivazione del giudizio (in proposito, si richiamava ai precedenti del Consiglio di Stato, sez. IV n. 4035 del 2016, C.g.a. n. 317 del 2012; Cons. stato, sez. IV 8628 del 2009; Corte cost., n. 175 del 2011).
Nel caso di specie, la ricorrente lamentava la mancata attribuzione di due punti previsti nell’ordinamento degli studi dell’Università per gli studenti laureatisi entro i sei anni del corso di studi, esclusa però dalla Commissione di laurea in ragione della necessità di distinguere il merito da riconoscersi agli studenti immatricolatisi dopo aver superato il test di ammissione, al primo anno del corso di laurea in medicina, e coloro invece che dopo essersi immatricolati ad altro corso di laurea hanno frequentato – in base all’art. 6 del R.D. 4 giugno 1938 n. 1269 -insegnamenti del corso di laurea in medicina per poi passare l’anno successivo a tale corso di laurea (laureandosi pertanto in sette anni universitari e non più sei).

Leggi il testo completo: TAR Lazio, Roma, Sez. III-bis, 2 ottobre 2020, n. 10056