#3329 CORTE DEI CONTI, Sez. riunite in sede di controllo, Delibera n. 11 del 22 novembre 2017 - Referto sul sistema universitario

Data Documento: 2017-11-22
Autori:
Autorità Emanante:
Area: Normativa
Contenuto/Sommario/Commento
"Il Referto sul sistema universitario presentato in data odierna prende le mosse dal precedente rapporto redatto contestualmente alla presentazione al Parlamento del disegno di legge di riforma del sistema universitario, poi approvato con la legge 30 dicembre 2010, n. 240, diretto a promuovere meccanismi di efficientamento del sistema universitario anche nell’ottica di sostenibilità economica e del merito.
A circa sette anni dall’approvazione della legge, la Corte dei conti si propone di tirare un bilancio della riforma, concentrandosi sulle problematiche maggiormente coerenti con le analisi programmate annualmente che, nella prospettiva del coordinamento della finanza pubblica, si soffermano sugli andamenti complessivi della finanza universitaria con riferimento agli obiettivi programmatici fissati dal Parlamento e dal Governo.
In tale ottica, il referto, previsto dall’art. 5, comma 21 della legge n. 537 del 1993, intende offrire al Parlamento un quadro conoscitivo degli attuali profili finanziari e gestionali del sistema universitario in relazione alla operatività della riforma, che vede, ad oggi, sostanzialmente completato il quadro dei provvedimenti amministrativi e legislativi di attuazione.
Gli aspetti scrutinati spaziano dalla nuova governance delle Università, alla riforma del sistema contabile, al finanziamento del sistema universitario e all’andamento delle principali voci di spesa con particolare riguardo alla ricerca universitaria, alla nuova disciplina del reclutamento ed infine agli interventi in materia di qualità ed efficienza della offerta formativa e di tutela del diritto allo studio."

(Dalla premessa del Documento)

ALLEGATI:
Referto sul sistema universitario - Testo completo
Referto sul sistema universitario - Sintesi