Guida alla consultazione della banca dati

La banca dati è divisa nelle seguenti aree tematiche:

Giurisprudenza: contiene le principale sentenze degli ultimi anni in materia di Università. In essa sono al momento presenti oltre 4000 pronunce, in gran parte massimate.

Normativa: contiene i principali provvedimenti normativi (leggi, decreti, regolamenti, circolari) pubblicati negli ultimi anni.

Dottrina: contiene centinaia di schede bibliografiche, corredate di abstract, relative a volumi, articoli e note pubblicati nelle principali riviste giuridiche (e non) in tema di Università, consentendo complete ricerche bibliografiche.

Prassi: contiene le prassi adottate dalle amministrazioni universitarie nell’applicazione delle diverse normative.

La struttura della pagina di accesso alla banca dati

Il sito web dell’Osservatorio sull’Università è stato progettato per semplificare la navigazione al suo interno, offrendo diverse modalità di interrogazione, a seconda del bisogno informativo e delle esigenze degli utenti.

Per accedere alla banca dati è possibile usufruire di due modalità:

• Ricerca generale (c.d. full text)

Consente di effettuare una ricerca in tutti i contenuti dell’Osservatorio sull’Università, digitando direttamente l’argomento nell’apposita stringa e cliccando su “Cerca nell’archivio online” (Fig. 1).

fig1

(Fig. 1)

• Ricerca dedicata

Consente di accedere, direttamente dalla Home page,  ai singoli contenuti delle quattro sezioni di cui si compone la banca dati, cliccando direttamente sulla specifica voce che si intende consultare (Fig. 2).

fig2

(Fig. 2)

Come effettuare una ricerca

• Ricerca generale (c.d. full text)

Se si sceglie di effettuare una ricerca generale partendo dalla stringa presente nella Home page (fig. 1), dopo aver digitato l’argomento di interesse e aver cliccato su “Cerca”, si aprirà una nuova  schermata, costituita da un corpo centrale di colore bianco, ed una colonna posta a sinistra di colore scuro (Fig. 3).

fig3

(Fig. 3)

Il corpo centrale di colore bianco contiene tutti i risultati, suddivisi per stringa che, se cliccata, consente la visione per intero del documento selezionato. E’ possibile modificare l’ordine di visualizzazione dei risultati cliccando su “Ordina per” (Fig. 4).

fig4

(Fig. 4)

A sinistra, nella colonna di colore scuro, tutti i risultati ottenuti sono suddivisi per aree tematiche (Giurisprudenza, Normativa, Prassi, Dottrina). Accanto ad ogni voce, tra parentesi, sono indicati i numeri di risultati ottenuti in base alla ricerca (Fig. 5).

fig5

(Fig. 5)

Cliccando sulla singola voce posta nella colonna a sinistra (per es. “Giurisprudenza”), verranno visualizzati solo i risultati di detta sezione (Fig. 6).

fig6

(Fig. 6)

Per esplorare un’altra sezione (es. “Normativa”) del medesimo argomento, sarà necessario cliccare sul pulsante “X elimina tutti i filtri”, così da poter consultare anche gli altri risultati senza azzerare la ricerca (Fig.7).

fig7

(Fig.7)

Per raffinare la ricerca

E’ possibile raffinare la ricerca, inserendo una ulteriore specificazione nella stringa situata nella colonna a sinistra, in alto (Fig.8).

In alternativa, è possibile cliccare sulla sezione “Voci” che, se esplose, consentono di scegliere tra diversi macro argomenti (es. Professori, Studenti, ecc.), oppure di esplorare i “Tag” (che esprimono un livello di dettaglio più specifico rispetto alle singole voci) (Fig.9).

fig8

(Fig.8)

fig9

(Fig.9)

Per filtrare la ricerca

E’ possibile effettuare la ricerca “Per data”, digitando l’arco temporale di interesse nella apposita stringa (Fig. 10).

fig10

(Fig. 10)

Per effettuare una nuova ricerca

Per effettuare una nuova ricerca, senza dover partire nuovamente dalla stringa “Archivio on line”, sita nella Home page (Fig. 1), è sufficiente digitare l’argomento di interesse sulla stringa “Fai un’altra ricerca” (Fig. 11).

fig11

(Fig. 11)

• Ricerca dedicata

Se si sceglie di effettuare una ricerca accedendo dalla Home page ai contenuti di una singola sezione (Fig. 2), dopo aver digitato sulla sezione prescelta (es. “Giurisprudenza”), si aprirà una nuova schermata, costituita da un corpo centrale di colore bianco, ed una colonna posta a sinistra di colore scuro.

Valgono le stesse regole già specificate per la ricerca full text (v. “Come effettuare una ricerca-ricerca full text”, cui si rinvia): è dunque possibile raffinare la ricerca, filtrare per data, esplorare Voci e Tag, cambiare l’ordine di visualizzazione (Fig. 12).

fig12

(Fig. 12)

All’interno della singola sezione (es. “Giurisprudenza”), è anche possibile effettuare una ricerca “Full text”, digitando l’argomento di interesse nella stringa “Effettua una nuova ricerca” (Fig. 11).